Marco Santi Guerrieri – FIRENZE 11 CASI DI SCABBIA IN UN CENTRO ANZIANI

guerreERA INEVITABILE  che prima o poi accadesse.
Undici casi di SCABBIA registrati a Firenze  in un centro per anziani sono solo la punta di un iceberg  emergenziale al  quale  i cittadini assistono impotenti . Troppi gli individui  che sfuggendo ai controlli sanitari o abitando  in luoghi malsani, potrebbero trasmettere la Scabbia  ( e non solo ) in qualsiasi angolo del nostro paese.
Nel caso degli undici infettati di Firenze  ospitati nel centro ambulatoriale  ” La chiocciola” c’e’ da considerare che ben 11  anziani su 15 sono stati colpiti dalla scabbia  e che gli ambulatori  sono frequentati, anche da mamme con neonati.
Fratelli d’Italia presenta un interrogazione in regione.

hqdefaultIl consigliere regionale di Fratelli d’italia , Giovanni Donzelli,                            si e’ recato  presso il centro ambulatoriale , questo il suo commento:

                                                  Al centro diurno ‘La Chiocciola’ di via dell’Osteria, alle Piagge, ci sono almeno 11 anziani disabili affetti da scabbia. Gli educatori della struttura che accoglie persone non autosufficienti sono anch’essi sottoposti al rischio contagio. Per di più il centro ospita ambulatori frequentati, tra gli altri, da mamme con neonati.
 – ” A quanto ci risulta la malattia si starebbe allargando ad altre strutture simili di Firenze. Per questo motivo, dopo aver fatto visita al centro, ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per chiedere quante strutture e persone sono coinvolte e se sono state attivate le procedure volte all’isolamento e alla cura delle persone colpite.
E’ inaccettabile che degli anziani siano costretti a vivere in queste condizioni in un centro diurno pubblico, non capiamo i motivi per cui questa notizia non sia stata diffusa, in modo da prevenire un ulteriore contagio.
Certo è che questa situazione pone seri dubbi sull’igiene di questi centri.
Forse non è un caso che il focolaio sia partito da una zona abbandonata a se stessa, dove pullulano le situazioni di degrado, di insediamenti abusivi, di incuria e discariche abusive. Ne sono un esempio le strutture limitrofe del ‘Casone’ e l’area ex Gover.  La Asl non faccia finta che il problema non esista, occorre piuttosto intervenire urgentemente perché non si allarghi.” –

DonzelliLaChiocciolaQUI DI SEGUITO IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE.
Oggetto: casi di scabbia in centri diurni nella provincia di Firenze
Il sottoscritto consigliere
Considerato:
che nel centro diurno per anziani non autosufficienti ‘La Chiocciola’, sito in via dell’Osteria 18, quartiere le Piagge, si sono verificati diversi casi di scabbia;
che su 15 ospiti 11 sono stati colpiti dalla scabbia;
che i suddetti casi sono stati segnalati dagli operatori.
Interroga il Presidente della Regione per sapere:
se è a conoscenza dei fatti esposti in narrativa;
se corrisponde al vero il fatto che in altri centri diurni della provincia di Firenze si sarebbero verificati casi di scabbia e, in caso di risposta affermativa, in quali e quante persone sono state colpite;
se sono state attivate immediatamente le procedute volte all’isolamento e alla cura delle persone colpite, all’allertamento dei servizi di igiene e sanità pubblica per gli eventuali interventi di profilassi, e alla sanificazione dei locali dove il focolaio si sarebbe diffuso, alla sorveglianza clinica per la ricerca di altri casi di infestazione;
se si è compresa la causa della diffusione di suddetta malattia;
se il contagio non sia legato alla situazione di incuria e degrado in cui versa l’area circostante, dove sorgono numerose baraccopoli e occupazioni, oltre a discariche abusive a cielo aperto.

Consigliere Giovanni Donzelli

Vai direttamente al link originale ( Qui )

Di Marco Santi Guerrieri

Il 16 di Dicembre 2012 aderisco alla adunata di Giorgia Meloni per la costituzione di un nuovo soggetto politico. A decorrere dal Gennaio 2013 muovo i primi passi in politica con Fratelli d’Italia, praticamente ad un mese dalla sua nascita. Giorgia Meloni, mi conferì delega quale responsabile elettorale di Fratelli d’Italia a Lucca per le elezioni politiche del febbraio di quell’anno, ciò pur non avendo mai avuta esperienza alcuna da dirigente in un gruppo politico. Per ringraziare la Giorgia Meloni della fiducia riposta nella mia persona, realizzai una sede elettorale di trecento metri quadri a cinque vetrine a due passi da piazza San Michele. Il 10 Gennaio 2017 a seguito di forzature per l'ingresso nel partito di soggetti indegni di esserne tesserati e del diniego ad indire gli auspicati congressi provinciali di FDI forte di ben 242 tesserati nel comune di Lucca mi dimetto da Segretario provinciale di FDI, da dirigente nell'assemblea Nazionale e dall’incarico di Responsabile Nazionale Dipartimento Immigrazione e Sicurezza. Nel Giugno 2018 invitato da Francesco Storace e Gianni Alemanno ricevo incarico da dirigente provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità. (non un partito ma un movimento politico atto a ricompattare la Destra e gli ex di AN) Nel 2019 la segretaria cittadina di Lega, Marcella Maniglia, mi chiede la disponibilità a candidarmi per le amministrative di Capannori dove ottengo 116 preferenze giungendo primo dei non eletti per soli 5 voti. Nel 2020 – 2021 proseguo l’attività politica circoscritta alla Libera Associazione Cittadina di Lucca Ti Voglio Bene e della quale ne sono presidente. MARCO ENRICO SANTI GUERRIERI: " VI RICORDO l'appuntamento per le elezioni amministrative DI LUCCA 2022 dove sarò candidato al consiglio comunale nella LISTA di LUCCA 2032 per MARIO PARDINI SINDACO. Con un pizzico di orgoglio ti chiedo " VOTA LA COSTANZA e la COERENZA e non chi promuove PROMESSE. Puntare su un candidato forte garantisce la certezza che il tuo voto non sia disperso. Per Lucca, mai un passo indietro in fatto di Sicurezza, Immigrazione, Rom, tutela delle piccole imprese e consapevolezza delle problematiche dei quartieri cittadini. Nella pratica ci ha MESSO LA FACCIA con i FATTI e MAI CON LE CHIACCHIERE.

Lascia un commento