fbpx

Lavori a San Concordio, la libera associazione cittadina Lucca Ti Voglio Bene e il neonato comitato di via Nottolini plaudono ai progetti. A parlare è Marco Santi Guerrieri

È innegabile – dice Santi Guerrieri – che via Lorenzo Nottolini a seguito dei lavori eseguiti ed ormai completati sia cambiata profondamente ed è stata ridonata a questa vecchia strada splendore e dignità degna di tal nome. Restare al vecchio sarebbe stato forse meglio? Voci di malumori fra artigiani e commercianti, pendolari e residenti? Non parrebbe. Nel complesso delle interviste svolte dalla nostra associazione il gradimento complessivo è ampio, “.

“Ciò non è un caso in quanto il comitato di via Nottolini costituito nell’ottobre 2019 – dice Santi Guerrieri – si è dato una regola, una sola senza tante peripezie e pretese, quella di intendere i rapporti con le istituzioni comunali come un opportunità e non un ostacolo da abbattere. Abbiamo discusso anche a mezzo stampa sul lato dove collocare gli stalli di sosta per i residenti e poi sulla necessità di aree di carico e scarico per le attività produttive e commerciali. 

La soddisfazione fra le partite Iva e i residenti della via è stata grande, quando gli stalli di carico e scarico sono stati puntualmente resi operativi, oltre alla oggettiva constatazione che i marciapiedi oltre che ben fatti non impedivano assolutamente la movimentazione di merci, cose e persone. In corso d’opera dei lavori inoltre è stata rilevata la necessità di posizionare a terra gli specifici pozzetti in ghisa e la pulizia, anche se non prevista dal progetto iniziale, di parte della vecchia condotta di regimazione delle acque piovane in parte occlusa da fango e detriti”.

A nome del comitato di via Nottolini – prosegue la nota – parrebbe mancare la ciliegina sulla torta e precisamente l’eliminazione di quelle orribili cornici in ferro malmesse e pericolose un tempo in uso per la cartellonistica muraria. Tanto bella la nuova struttura della fontana che si antepone al tempietto del Nottolini, quanto pessima quella struttura fatiscente sullo sfondo, assolutamente da rimuovere”

“Ci appare quanto meno curioso – prosegue Santi Guerrieri – che solo il 4 di maggio per ben riempire il paniere delle lagnanze alcuni comitati oggi in rotta con l’amministrazione comunale si siano accorti che quell’area dei Chiariti infestata da serpi e topi era parte integrante di un non meglio precisato verde pubblico sicuramente da benedire ma anche energicamente da ripulire?  Che dire poi della “Montagnola” fino a ieri dimora di spacciatori, dormitorio di disgraziati e senza tetto ed oggi incredibilmente guarda caso riscoperta quale luogo di sosta e frescura, indispensabile alla popolazione per i picnic della domenica? Lucca Ti Voglio Bene è assolutamente a favore del verde pubblico che non deve essere considerato unicamente come indispensabile pertinenza, ma una scelta ineludibile che ben si concili con le esigenze di restyling dei quartieri dell’immediata periferia di Lucca”.

Puoi leggere gli articoli di riferimento qui. Lucca In Diretta  

Di Marco Santi Guerrieri

Dicembre 2012 aderisco alle primarie di Giorgia Meloni per la costituzione di un nuovo soggetto politico, Fratelli d’Italia. Gennaio 2013 ricevo nomina di responsabile elettorale di Fratelli d’Italia a Lucca per le elezioni politiche. Per l’occasione la realizzazione della sede elettorale a Lucca in un immobile prossimo a Piazza S.Michele di oltre 300 metri quadri. Aprile 2013 membro del consiglio direttivo provinciale di Fratelli d’Italia Maggio 2013 ricevo nomina a Presidente provinciale vicario di FDI Febbraio 2014 ricevo nomina a Segretario Cittadino di Fratelli d’Italia Marzo 2014 nomina a commissario elettorale di FDI per le amministrative di Capannori Maggio 2015 sono candidato al consiglio regionale nelle liste di Fratelli d’Italia, dove ottengo 1.152 preferenze Ottobre 2015 eletto nell’assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia Gennaio 2016 nomina a Responsabile Nazionale Dipartimento Immigrazione e Sicurezza. Gennaio 2017 a seguito del diniego ad indire gli auspicati congressi provinciali di FDI forte di ben 282 tesserati residenti nel comune di Lucca mi dimetto da Segretario provinciale di FDI, da dirigente nell'assemblea Nazionale e dall’incarico di Responsabile Nazionale Dipartimento Immigrazione e Sicurezza. Giugno 2018 Francesco Storace e Gianni Alemanno mi conferiscono nomina a Presidente provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità. (non un partito ma un movimento politico atto a ricompattare la Destra e gli ex di AN) Aprile 2019 candidato da indipendente nelle liste della lega per le amministrative di Capannori dove ottengo 116 preferenze. Nel 2020 – 2022 proseguo l’attività politica circoscritta alla Libera Associazione Cittadina di Lucca Ti Voglio Bene e della quale ne sono presidente. Luglio 2022 eletto consigliere comunale nella lista civica “ Lucca 2032” per Mario Pardini Sindaco. Settembre 2022 nomina a Presidente Commissione Consiliare Lavori Pubblici e Ambiente – comune di Lucca.