Santi Guerrieri , LE AZIENDE NON SONO DEI BANCOMAT
Santi Guerrieri presa visione del documento inviato alle aziende lucchesi dalla Rai cosi’ commenta :“Leggo la motivazione indicate nella richiesta di pagamento e ne cito testualmente , «chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni televisive al di fuori dall’ambito famigliare. E’ palese pertanto intendere che anche i pc collegati in rete sono atti al ricevimento di trasmissioni radiotelevisive. E’ facile pertanto intuire come sia facile cadere nel tranello in quanto chiunque detenga un pc collegato in rete a quanto pare dovrebbe pagare. Sara’ il caso prosegue Guerrieri , ma la lettera ricevuta è identica sia nello stile che nei contenuti ad un avviso bonario di equitalia, incomprensibile ,aberrante palesemente falloso e contraddittoria rispetto quanto invece comunicato dalla stessa Rai sul proprio sito Web , che in un apposita tabella esonera dal pagamento i Pc senza sintonizzatore ,monitor per computer, casse acustiche e Videocitofoni.
Quale e’ il rapporto che differenzia i PC collegati in rete e i Pc con sintonizzatore TV. Mi domando: perché la tabella non e’ stata allegata alla lettera in modo che fosse immediatamente comprensibile e fruibile da chiunque? Solo due le cose chiare: il bollettino di conto corrente precompilato e le raccomandazioni alle imprese di annotare con esattezza sulla dichiarazione dei redditi il numero di canone speciale” , quale avvertimento , “ da qui non scappi”
Cosi’ conclude Santi Guerrieri : “ Visto che la tassa richiesta e’ impositiva, cosa dovrebbero pertanto “disdire” le aziende non dotate di apparecchi imputabili alla ricezione a mezzo sintonizzatore TV? Perché non e’ stato inserito assieme al bollettino per il pagamento anche una cartolina da rispedire alla rai con su scritto: non tenuto a pagare , oppure.. azienda esonerata dal pagamento…. ?“ Al solito il governo farà orecchie da mercante non intervenendo in tempi brevi al blocco del provvedimento adottato dalla Rai. Risultato :molte aziende pagheranno il canone speciale ingiustamente o per paura di incorrere in sanzioni .
Vai all’articolo originale (Qui)
Tutte le note e i chiarimenti sul web della RAI fai click (qui)